| Contact Us | About |   

 

Diocesi di BOLOGNA
ABBAZIA di SANTO STEFANO - Bologna

La particolare forma architetturale e volumetrica della chiesa del Crocifisso suggerisce un sistema di illuminazione articolato in due blocchi. utilizzando illuminatori poco intrusivi.
I suddetti illuminatori, le cui caratteristiche principali sono il bassissimo impatto visivo, l’ottima emissione luminosa e la grande durata della lampade (10.000 ore), risulteranno non visibili all’osservatore e il risultato finale sarà, oltre ad una corretta illuminazione a pavimento, un gradevole illuminamento delle centine in legno del soffitto e la luminanza di riflesso concorrerà alla illuminazione della chiesa. Data l’architettura degli ambienti e la particolare struttura del soffitto a capriate lignee si è puntato essenzialmente sull'illuminazione diretta e, quale rinforzo, su quella indiretta proiettata dal soffitto, per il raggiungimento di un valore d’illuminamento medio generale di circa 170/190 Lux che permette un'ottima percettività visiva.

+ Immagini di Progetto - Clicca per ingrandire- Immagini di Progetto - Clicca per ingrandire
ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO ABBAZIA di SANTO STEFANO
Chiudi
+ Note Tecniche- Note Tecniche
Accostarsi all’illuminazione della Cripta, non ha significato solo dare luce, ma adottare la luce come linguaggio, come espressione e come strumento di valorizzazione del sito stesso, Per illuminare le volte si è utilizzata una sorgente luminosa innovativa, installando corpi illuminanti con sorgenti luminose PowerLED a lunga durata e senza emissione di ultravioletti e infrarossi. E’ stato previsto un corpo luminoso estremamente contenuto nelle dimensioni e rivestito in materiale similare al punto di installazione che è stato individuato al centro degli archi in mattone. Nelle pareti perimetrali della cripta sono stati collocati particolari illuminatori Up&Down realizzati in pietra viva similare a quella delle colonne. Per la zona dell’ altare, si è optato per un corpo illuminante con tecnologia a biemissione che elimina ultravioletti e infrarossi, adatta ai materiali fotosensibili.
Chiudi
+ Progetto- Progetto
Interno 3D Chiesa e Cripta Interactive 3D Model dell'interno della chiesa. Esplorabile con Adobe Reader 7 o superiore.
Chiudi
+ Marchi utilizzati nel Progetto- Marchi utilizzati nel Progetto
Civic Targetti
 
Chiudi
+ Corpi Illuminanti- Corpi Illuminanti
 Targetti,Ara HIT-CRI 70W 15°
 Targetti,Ara HIT-CRI 150W 60°
 Targetti,Foho Pro QR-LP 111 12V
 Targetti,Armilla CDM-TD 70W asimmetrico
 Targetti,Stoneage 2x50W parete
 Civic,Plafone biemissione Led
Chiudi

 

ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE CHIESE CENTRI STORICI MONUMENTI HOTEL EDIFICI
| Home | Privacy | Mappa del Sito | Contact Us |
| Illuminazione Chiese | Illuminazione Centri Storici | Illuminazione Aree Urbane | Illuminazione Edifici Moderni Hotel |
DIFLUMERI Lighting Srls - 47921 RIMINI (RN)
Tel/Fax +39 0541 750219 - Cell +39 338 4621428
Web: www.diflumerilighting.com Email: info@diflumerilighting.com